FOMET SpA è una Società che produce e commercializza fertilizzanti speciali e naturali per l’agricoltura professionale dal 1973, anche se occorre ricordare che le prime prove sperimentali di produzione sono iniziate nel 1969. Sin dal principio la filosofia di lavoro e sviluppo dei propri prodotti è stata l’applicazione di metodi e sistemi naturali alla realizzazione in sede industriale.
Metodi che prevedono ancora oggi il ritiro controllato di matrici organiche da letami, la lavorazione delle medesime con processo monitorato di essiccazione-concentrazione-umificazione per molti mesi in ambienti completamente coperti e tamponati, la conseguente formulazione di molteplici prodotti fertilizzanti atti a soddisfare le più diverse e difficili esigenze di campagna.

Questa impostazione, da sempre perseguita e ricercata, ha permesso di ragionare sulla proposta dei propri fertilizzanti non solo come puro e semplice apporto di unità nutrizionali (peraltro aspetto fondamentale per una regolare crescita e produzione della coltura) ma anche ad un più esteso ed altrettanto fondamentale aspetto relativo alla fertilità del terreno. Il concetto quindi negli anni è stato poi ampliato ed esteso nell’utilizzo di matrici organiche nuove e diverse, oltre ai letami, ma con la stessa garanzia di genuinità e scurezza dei contenuti.

 

Foto aerea Fomet


FOMET SpA si propone infatti di realizzare prodotti che apportano al terreno anche attività biologica e componenti umiche al fine di contrastare il sempre maggiore declino produttivo dei terreni, la loro progressiva destrutturazione, la loro sempre maggiore difficoltà di lavorazione.

L’intera gamma dei prodotti pertanto comprende la più qualificata scelta tra fertilizzanti organici, organo-minerali, correttivi, sia per l’agricoltura convenzionale, integrata che biologica. Così pure si possono optare scelte che vanno da prodotti in polvere-scaglie, a pellettati, granulari e liquidi.

In particolare l’impiego ottimale di tali prodotti consente di perseguire:

  • il rilascio graduale degli elementi nutritivi (N, P, K, Mg, Microelementi) per evitare improvvisi squilibri potendo così garantire un accrescimento costante della struttura vegetativa
  • la possibilità della concimazione in periodi anche autunnali senza perdite di elementi nutritivi per dilavamento
  • l’impiego di prodotti contenenti matrici organiche permette di intervenire anche sulla fertilità fisica del terreno; ciò ha un effetto sicuramente positivo anche per una migliore assimilazione dei microelementi

FOMET SpA ha acquisito negli anni una consolidata esperienza tecnica di supporto all’utilizzo in campo dei propri fertilizzanti; organizza meeting divulgativi e dimostrativi, visite guidate presso i propri stabilimenti. Collabora con diversi Istituti di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo dei propri prodotti. Non tralascia la formazione incontrando scuole e gruppi di tecnici.