Perché sostenibilità:

Fomet SpA contribuisce alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile, in grado di generare prosperità senza incidere negativamente sulle persone e sull’ambiente.
Secondo una logica zero waste, zero pollution (nessuno spreco, nessuna emissione inquinante), Fomet SpA si distingue come una delle principali realtà industriali green del basso veronese. L’impegno è quello di operare nel rispetto dell’ambiente, implementando modelli circolari basati su tecnologie avanzate che permettono di ottimizzare le risorse disponibili e realizzare prodotti sempre più efficaci.

 

Perché un report:
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento essenziale per misurare, valutare e comunicare il nostro impatto sociale, ambientale ed economico sulla società e sull'ambiente.
Rappresenta quindi un’opportunità per aspirare ad un futuro più sostenibile e contribuire in modo concreto ad un mondo migliore.
Con questo obiettivo è nata l’esigenza di Fomet SpA di raccontare la sostenibilità che quotidianamente fa da cinquant’anni, scrivendo nero su bianco “un pezzo di storia”.

 

 

 

 

 

 

 

HIGHLIGHTS SOSTENIBILITÀ 2022

 

 

 

Questi sono i nostri numeri:


Economici


 

40

PAESI IN CUI SIAMO PRESENTI

 

31mln

€ DI FATTURATO - ANNO 2022

 

 

Persone


 

52

DIPENDENTI IN SEDE

 

5

ADDETTI ALL'AREA R&D

 

30

AGENTI DI VENDITA

 

1283

ORE DI FORMAZIONE

 

 

Ambiente


 

75.271

t SOTTOPRODOTTI E MATRICI RECUPERATE

 

88,5

MWh DI ENERGIA PRODOTTA DA FOTOVOLTAICO

 

720

N° DI ANALISI DI CONTROLLO QUALITA' INTERNE

 

 

Ricerca e Sviluppo


 

5

N° PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI ESTERNE

 

46

N° DI PROVE IN SERRA

 

10

N° DI CAMPI SPERIMENTALI

 

 

 

 

Ricerca e sviluppo:
Per Fomet SpA la ricerca è il mezzo migliore per prepararsi alle sfide del futuro, grazie alla quale nascono idee innovative nell’ambito di prodotti, processi, tecnologie, metodiche analitiche che portano a soluzioni sempre più efficienti ed efficaci.
Fomet SpA investe nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, sostenendo vari progetti in collaborazione con enti pubblici e privati.
Inoltre, collabora con le principali università italiane per rispondere alle necessità di sviluppo sostenibile ed innovazione del settore agronomico.

Analisi materialità:
La valutazione della materialità è un'analisi dell'impatto generato dall'azienda, che assume grande importanza e richiede l'identificazione e la priorizzazione degli impatti più significativi che l'azienda ha sull'ambiente, la società e gli stakeholder.
Questa conoscenza consentirà di identificare punti critici, potenziali rischi e aree in cui è possibile apportare miglioramenti per mitigare gli impatti negativi e potenziare quelli positivi.

 

 

 

 

SDGs:

 

 

 

 

 

 

- Interventi di efficientamento energetico

- Installazione di impianti fotovoltaici per il proprio consumo

- Automatizzazione delle linee di produzione

- Installazione di impianti in chiave Industria 4.0

- Struttura dedicata per laboratorio di R&D

- Monitoraggio dei consumi energetici

- Recupero di materie prime seconde del settore agro-alimentare

- Utilizzo dei sottoprodotti

- Sviluppo di progetti per utilizzo di imballaggi riciclati

- Upgrade del parco macchine al miglior gradi di efficienza

- Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

- Apporto di sostanza organica ai terreni

- Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti

- Protezione della Biodiversità

- Sviluppo di progetti con fornitori per la riduzione degli impatti

- Partnership con clienti per progetti di ricerca e sviluppo







Territorio:
Fomet SpA promuove e partecipa a numerose iniziative sociali e culturali per contribuire allo sviluppo e al benessere dei dipendenti e della comunità locale:

    • organizza concerti e opere teatrali e sostiene numerose feste, sagre ed eventi del territorio per mantenere vive le tradizioni locali e favorire momenti di incontro tra i cittadini;
    • sostiene lo sport supportando e sponsorizzando le società locali;
    • promuove la cultura erogando borse di studio agli studenti più meritevoli della scuola secondaria di primo grado;
    • si impegna in attività benefiche a favore di organizzazioni no-profit e cooperative sociali. In dettaglio, Fomet SpA collabora ed offre sostegno alla cooperativa sociale “Emmanuel” con attività di sponsorizzazione di eventi di beneficenza o altre attività di coinvolgimento nei periodi delle festività pasquali e natalizie;
    • collabora con il Comune di San Pietro di Morubio per il mantenimento di alcune aree verdi della zona.



Tra gli impegni principali di Fomet SpA verso la comunità si segnala il progetto “Porte aperte”, che ha l’obiettivo di contribuire all'educazione e alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sociale, che prevede visite guidate di tecnici e studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado curiosi di conoscere e vedere da vicino il mondo Fomet SpA.

 

 

 

Economia rigenerativa:
Gli approcci focalizzati sull'agricoltura e sul recupero delle materie prime a fine vita sono parte importante del concetto di una economia rigenerativa che mira ad ottenere benefici ambientali, sociali ed economici.
Da un punto di vista scientifico, è noto che un apporto adeguato di sostanza organica mantiene l’equilibrio sia chimico sia microbiologico dei terreni che si traduce in fertilità.
In agricoltura, si parla di rigenerazione proprio perché terreni “stanchi” e che sono stati depauperati dalle sostanze nutritive e dalle popolazioni microbiche presenti, dei funghi e dei batteri, ritrovano un equilibrio grazie ai prodotti a marchio Fomet SpA.
L’azienda ha svolto molti test di laboratorio, in serra e presso clienti che hanno confermato l’effetto rigeneratore dello stallatico a dosaggi corretti.
Lo scopo dei fertilizzanti Fomet SpA, quindi, è quello di apportare nutrimento alle colture e di stimolare la microflora presente nel suolo facilitando le associazioni fra radice e microrganismi che favoriscono gli scambi simbiotici fra batteri del suolo e radice della pianta.

 

IMPEGNI 2023

L’attività di Fomet SpA si inserisce in quella che è la tradizione agricola del nostro Paese rinnovandosi attraverso la ricerca e lo sviluppo di prodotti e l’applicazione di nuove tecnologie. Questo approccio garantisce una concreta sostenibilità del business e il posizionamento dell’azienda come una dei leader sul mercato. In un percorso di continuo miglioramento, Fomet SpA investe e si rinnova nella produzione di fertilizzanti per renderla più compatibile con le risorse del nostro pianeta nel rispetto dei suoi limiti fisici, nonché più mirata alle specificità delle coltivazioni.

 

 

SEZIONE CERTIFICAZIONI

 

 

VISUALIZZA IL RAPPORTO SOSTENIBILITA'

 

 

 

FOMET SPA
Via Vialarga, 25
37050 S. Pietro di Morubio (VR) ITALY-CE
Tel. +39 045 6969004
Fax +39 045 6969012
fomet@fomet.it

 

 

SEGUICI SUI NOSTRI
CANALI SOCIAL

 

Società Unipersonale - Iscritta al Registro Imprese di VERONA - C.F. e numero iscrizione: 00236940235 - Iscritta al R.E.A. di VERONA n. 132866 Capitale Sociale sottoscritto € 928.800,00 Interamente versato - Partita IVA: 00236940235 - Informativa sulla privacy e sui cookies - (c) 2020 Fomet SpA